“Ho sofferto di attacchi di panico e ne soffro ancora nei periodi più stressanti. L’attacco di panico è una cosa un po’ oscura, non si sa mai quando viene. Ne soffro ancora, nei periodi più stressanti. Li curo con lo sport e qualche pastiglia. Gli psicologi, con tutto il rispetto per la categoria che salva la vita a tanta gente, a me non sono serviti a nulla”.
Questo ha dichiarato Tommaso Paradiso, frontman dei The Giornalisti nell’intervista a Vanity Fair.
Seppure il noto cantante non abbia trovato giovamento dal percorso o dai percorsi psicologici intrapresi, e abbia comunque intrapreso delle azioni idonee volte a migliorare l’aspetto sintomatologico (terapia farmacologica e attività sportiva), spesso è proprio con un supporto psicologico che si capiscono le cause di un Disturbo da Attacchi Panico.
Attraverso una psicoterapia, o talvolta anche con un percorso breve, la credenza che i sintomi “avvengano a ciel sereno” o senza una causa, viene confutata e si possono comprendere sia l’eziologia (ossia le cause) che i fattori di mantenimento del disturbo, utili a gestire il disturbo e far sì che possa non ripresentarsi.
Spesso si sente dire “volere è potere”, “se vuoi davvero fare una cosa, la fai”. Vero, ma fino a un certo punto e in determinate condizioni. Quando …